Una revisión de fare ricorso in cassazione
Una revisión de fare ricorso in cassazione
Blog Article
La Corte Suprema di Cassazione deve assicurare l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge. Infatti, qualora sorga un contrasto tra 2 o più tribunali nell’interpretazione di una determinata norma di legge, il compito della Corte di Cassazione è quello di svolgere la cosiddetta funzione nomofilattica, ossia risolvere questo contrasto interpretativo fornendo a quella norma un’unica e chiara interpretazione che dovrà essere rispettata da tutti i giudici dei tribunali d’Italia.
Si tratta di un fascicolo dove sono inseriti tutti gli atti depositati dalle parti nel corso del giudizio che si è concluso con la sentenza che intendi impugnare.
I motivi di ricorso civile per cassazione sono tassativamente indicati all’art. 360, comma 1, c.p.c.; essi delimitano l’oggetto del giudizio e devono essere inseriti nel ricorso con l'indicazione delle norme di diritto su cui si fondano.
Questo vale soprattutto quando si intende avviare una lite temeraria, ossia un’azione presentata in malafede con l’intento di sfruttare il sistema giuridico senza averne diritto.
Modulistica per le richieste in ambito civile e penale Consulta i moduli da compilare per inoltrare le tue richieste alla Corte di Cassazione.
Non appare pertinente neppure l’assunto che si tratterebbe di importi impar riconoscibili in quanto afferenti a costi impar effettivamente sostenuti dal sig. CONTRORICORRENTE: ciò che rileva è infatti che l’impresa impar abbia detratto da quanto richiesto la somma necessaria per l’attività di smantellamento Source della gru che Cuadro stata preventivata dalle parti in sede contrattuale.
In particolare, nell’atto di appello (l’atto di appello in originale si trova depositato nel fascicolo di II jerarquía che si produrrà al momento della costituzione come allegato n.
Qualora al posto del regolamento per competenza venga proposto per errore il ricorso ordinario per cassazione, il ricorrente potrà avvalersi della conversione del ricorso in regolamento se ne sono rispettati i requisiti e il termine di proposizione (30 giorni dalla comunicazione della sentenza, anziché 60 giorni dalla notificazione).
notificare il ricorso alle altre parti del giudizio in cui è stata emessa la sentenza impugnata. Source Ad esempio: se tu avevi fatto causa a Tizio, Caio e Sempronio, il ricorso dev’essere notificato this website a tutti e tre.
- indicazione degli atti processuali, dei documenti e dei contratti o accordi collettivi su cui il ricorso si fonda;
chiedere alla cancelleria del giudice che ha emesso la sentenza impugnata la trasmissione del fascicolo d’ufficio alla Corte di Cassazione.
Palmieri collabora con autorevoli cassazionisti che vantano una notevole esperienza e che prestano assistenza sia nella predisposizione del ricorso, sia nella eventuale discussione dinanzi alla Corte di Cassazione.
per il fermo dei lavori determinato dalla presenza della gru da quantificarsi in corso di causa e i danni ammontanti ad euro 13.
il come e il quando (nel quadro processuale) tale fatto sia stato oggetto di discussione tra le parti;